Oasis n.19 - Giugno 2014
L’Occidente e il mondo musulmano sono scossi da movimenti di protesta che contestano radicalmente la situazione politica esistente, ma faticano ad avanzare proposte percorribili. Alcuni di questi Paesi sono inoltre esposti a una violenza crescente favorita tra l’altro dal collasso delle strutture dello Stato.
Di riforma delle istituzioni si parla da tempo, ma la crisi attuale sembra richiedere una profonda rigenerazione. Da dove partire? Esistono delle esperienze già in atto?
Che contributo possono offrire cristiani e musulmani? Dagli Stati Uniti all’Europa, dal Medio Oriente all’Africa subsahariana, esperti internazionali rispondono a queste domande.
Si segnalano gli articoli di Mauro Magatti, Benoît Chantre, Riccardo Redaelli, Pierangelo Sequeri, Michael Jennings, Georges Fahmi, AteÅŸ Altınordu, Joas Wagemakers, Cole Bunzel, Ibrahim Shamseddine, Sergio Belardinelli, le interviste a Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, e a André Miquel, uno dei massimi esperti di civiltà islamica. Infine il reportage da Sarajevo e il servizio fotografico su Sana’a.
Reviews and Press Release
> back to topCaratteristiche
Year: 2014Pages: 128
ISBN: 978-88-6512-266-2