Trasparenza e segreto nella Chiesa cattolica
Trasparenza e segreto nella Chiesa cattolica
Avere informazioni su qualcuno o classificare qualcosa come segreto significa avere potere. Essere trasparenti, invece, rende vulnerabili, ma anche più credibili agli occhi dei propri interlocutori. Qual è il limite della segretezza? Quale quello della trasparenza?
Una delle sfide della Chiesa è tenere insieme apertura e confidenzialità, combattere l’insabbiamento e tutelare la presunzione d’innocenza, e il libro si interroga proprio su come rendere questo possibile. Il presente studio non ha come oggetto principale gli abusi sessuali nella Chiesa, ma il contesto in cui si muove è segnato anche da questa realtà, soffermandosi sulle riforme fatte da Papa Francesco riguardo il diritto penale canonico. Il libro propone, infine, l’accountability e la metafora della traslucenza, al posto della “trasparenza assoluta”, come modello organico più adeguato alla natura, alle finalità e alla missione della Chiesa.
Prefazione di S.E.R. Mons. Charles J. Scicluna
Recensioni
Jordi Pujol Soler
> back to topBarcellona, Spagna (1975). Professore di Etica e Diritto della comunicazione presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, a Roma.
Caratteristiche
Year: 2022Pages: 280
ISBN: 978-88-6512-850-3
Comments
> back to top