La paternità
La paternità
Antologia
Paternità, figliolanza, educazione, sono i grandi temi di questo libro che ha il grande merito di risvegliare il lettore dall’accomodante sonnolenza e ottusità nella quale viene oggi spinto dalle mode e modi attuali di guardare alle fasi e ai personaggi centrali della vita umana: padre, madre, figli.
Uno sguardo, quello oggi dominante, ispirato dal tentativo di evitare a tutti sforzo, impegno e fatica. Ma quindi anche verità, che è sempre figlia di quello sforzo. Di fronte alla cultura post-moderna che vede un’esclusione assoluta tra libertà e legami positivi, tra dipendenza e affermazione di sé, tra autorità e realizzazione dell’io, l’Autore porta un contributo alla scoperta delle dipendenze negative e di quelle necessarie.
Prefazione di Claudio Risé
Recensioni
Massimo Camisasca
> back to top
(Milano, 1946), Vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla, ha incontrato e seguito don Luigi Giussani fin dall’adolescenza. Nel 1985 ha fondato la Fraternità sacerdotale dei missionari
di San Carlo Borromeo. Autore di numerosi articoli e di una settantina di libri tradotti in varie lingue. Nel 2021 Marcianum Press ha pubblicato Dilexit Ecclesiam, scritti in onore di Massimo Camisasca. Nel 2022, M. Camisasca, Nessuno si conosce da solo. I passi della vita comune.
Caratteristiche
Year: 2024Pages: 104
ISBN: 979-12-5627-004-0
Comments
> back to top