Il gioco tra geometria e motricità
Il gioco tra geometria e motricità
Itinerari didattici per i docenti delle scuole dell'infanzia e primaria
‘I bambini giocano. Giocano tanto. Giocano ovunque. Giocano con qualsiasi oggetto. Giocano!’ Così si è sempre detto e scritto. Oggi, però, il modo di giocare dei nostri bambini sta cambiando. Addirittura alcuni bambini non sanno più giocare. Eppure tutti gli studi disponibili convergono nel ribadire il valore altamente formativo, aggregativo, motivazionale che ha sempre avuto e può ancora avere il gioco.
Il testo intende incentivare gli educatori che a diverso titolo operano nella scuola e i docenti della scuola dell’infanzia e primaria ad utilizzare il gioco come un’importante risorsa didattica culturalmente interdisciplinare. Nel gioco, infatti, i bambini incontrano anche a non volerlo apprendimenti geometrico-motori che vanno adeguatamente osservati e formalizzati. Per questo il manuale è rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria, docenti di educazione fisica, studenti dei corsi di laurea in scienze dell’educazione, scienze motorie e sportive (triennale e specialistica), scienze della formazione primaria. Ma particolarmente utile anche per il completamento della formazione nei percorsi sul sostegno e nei master in cui si trattino temi connessi alla connessione tra motricità e geometria.
Illustrazioni di Giulia Vannutelli
Recensioni
Francesca Baresi
> back to topdocente di matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph. D) in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bergamo. Dal 2016 è docente a contratto di Istituzioni di Geometria presso il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria della medesima università; per Studium ha pubblicato con L. Montagnoli, Istituzioni di matematica. Teorie e attività per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria (2018).
Caratteristiche
Year: 2021Pages: 248
ISBN: 978-88-6512-749-0
Comments
> back to top