Famiglia ed educazione nella società moderna
Famiglia ed educazione nella società moderna
Di famiglia e di educazione la Modernità occidentale si è costantemente interessata nei modi più diversi. La famiglia è stata inquadrata in una “narrazione di perdita” di funzioni, relegandola a mero fatto privato senza più alcuna reale rilevanza sociale. L’educazione, a contrario, è stata immaginata come la risorsa fondamentale della modernità, quell’insieme di processi formali che avrebbero permesso agli individui sia di cogliere le innumerevoli opportunità sociali che andavano sempre più velocemente creandosi (un ascensore) sia come meccanismo che avrebbe permesso a chiunque di proteggersi dai pericoli di emarginazione e retrocessione sociale (un cuscinetto di protezione).
In questi saggi il sociologo Niklas Luhmann ci racconta una storia ben diversa. La famiglia moderna non perde affatto le sue funzioni sociali, bensì le cambia e diventa uno spazio-tempo sempre più rilevante per i processi di inclusione sociale e di generazione delle persone. L’educazione elabora la sua funzione di ascensore, ma non più solo verso l’alto e si trasforma in un contesto di formazione altamente rischioso per gli individui ormai costretti a scegliere le loro “carriere” rendendosi responsabili di fallimenti sempre più probabili. Ne deriva una riflessione altamente sorprendente che può aiutare il lettore a osservare in modo diverso cosa sta realmente accadendo oggi nella nostra società.
A cura di Giancarlo Corsi e Riccardo Prandini
Recensioni
Niklas Luhmann
> back to top
(1927-1998) è stato uno dei sociologi più importanti del XX secolo. Professore all’Università di Bielefeld dal 1968 al 1993, elaborò una teoria dei sistemi sociali che avrebbe dovuto essere in grado di descrivere ogni aspetto della vita sociale, a partire dalla società complessiva e i suoi sottosistemi. La mole impressionante di pubblicazioni e il loro grado di astrazione e di originalità lo hanno reso un punto di riferimento mondiale della teoria sociologica.
Caratteristiche
Year: 2023Pages: 240
ISBN: 978-88-382-5254-9
Comments
> back to top