Cattolici al centro

€19.00 -5%
Quantity
€18.05Add to cart

Cattolici al centro

 

Come fare uscire dall’irrilevanza politica e culturale l’area cattolica italiana? È, questa, una riflessione centrale che interpella non soltanto l’impegno pubblico dei cattolici ma anche, e soprattutto, la qualità della democrazia italiana. Se il pluralismo politico dei cattolici
è un dato largamente e storicamente acquisito, è altrettanto vero che l’assenza della tradizione e del pensiero cattolico popolare e sociale nel nostro paese impoverisce l’intera politica. E questo non solo per una ragione strettamente legata alla storia politica e democratica del nostro paese, ma anche perché il nuovo ed aggressivo bipolarismo italiano non può cancellare una presenza che ha contribuito, sin dal secondo dopoguerra, ad accompagnare e consolidare il cammino della nostra democrazia.
Tocca ai cattolici, adesso, che hanno una spiccata vocazione alla politica e all’impegno pubblico, riscoprire le ragioni fondanti di una tradizione che continua ad essere attuale e moderna nonché fortemente contemporanea.
Una cultura che si rende necessaria anche per rilanciare quella “politica di centro” che resta una risorsa straordinaria ed indispensabile per la salute del sistema politico italiano.


Prefazione di Giuseppe De Rita

Events and news

> back to top

Recensioni

Comments

> back to top
Login or register to post comments
0

Giorgio Merlo

> back to top

è stato amministratore locale e provinciale a Torino, parlamentare dell’Ulivo e del Pd. È stato Vice Presidente della commissione Vigilanza Rai. Ha ricoperto vari incarichi nazionali e locali nel Ppi e nella Margherita. Autore di molti libri e pubblicazioni sulla presenza politica dei cattolici, attualmente è dirigente nazionale del Pd del settore editoria e new media Per le Edizioni Studium ha pubblicato: “La sinistra sociale. Storia, testimonianze, eredità (2016)” .

Caratteristiche

Year: 2025
Pages: 264
ISBN: 979-12-5627-032-3
Questo articolo è available